Se sei un insegnante

" L'identità dell'insegnante è essenziale per la rifondazione della scuola statale, l'unica che può garantire la tutela del valore dell'uguaglianza alla base della democrazia".

Annamaria Calò

RICERCA SULLA PROFESSIONE DOCENTE E SULL' IDENTITA' DELLINSEGNANTE

I Corsi di Formazione per i docenti, riconosciuti dal MIUR,

anche in collaborazione con l’Unità Operativa dipartimentale di Psicoterapia, Sapienza Università di Roma,

hanno ricevuto un sincero apprezzamento da parte degli insegnanti che hanno altresì segnalato le grandi difficoltà

che incontrano nell’esercizio della professione e l’esigenza di ricevere risposte adeguate alle problematiche che affrontano ogni giorno.

La professione docente presenta infatti ormai serie difficoltà nella sua realizzazione dovute agli attacchi che hanno investito la figura dell’insegnante negli ultimi decenni. Senza considerare l’aspetto economico, di cui tanti parlano, l’insegnamento è diventato sempre più complesso e difficile a causa di impedimenti sociali, culturali, funzionali che non consentono di lavorare per il bene dei ragazzi.

I docenti, Soci della nostra Associazione, hanno  avviato uno studio di approfondimento delle tematiche pedagogiche e delle prassi metodologiche teso alla acquisizione di informazioni sulle difficoltà nella realizzazione della professione docente al fine di formulare un’offerta formativa che corrisponda ai nuovi profili professionali richiesti, ma anche per suscitare una riflessione e un confronto sulle problematiche emerse.

Gli insegnanti si sono riuniti per concordare i quesiti da inserire in un questionario finalizzato all’acquisizione di informazioni sulla professione

e da allora si sono tenuti incontri mensili, durante i quali, oltre al questionario, è stato concordato un progetto per accogliere, sugli obiettivi formulati, l’adesione di altri Enti interessati ad approfondire le tematiche legate alla professione docente ed alle sorti dell’istruzione statale.

I docenti si stanno inoltre dividendo in gruppi di ricerca per approfondire i vari ambiti.

Gli esiti del questionario e i risultati delle ricerche dei gruppi di docenti saranno  esposti in seguito in una tavola rotonda.

Finalità

Proporre una riflessione sulla professione docente, coinvolgendo gli insegnanti in uno studio sulle cause del disagio,

ma anche, ripercorrendo le tappe dell’evoluzione dell’istituzione scolastica

Ripensare il ruolo e la funzione docente per prospettare una nuova immagine di insegnante.

Obiettivi

Gli obiettivi, coerentemente con le finalità già esplicitate, possono essere così espressi:

Conoscere i motivi di disagio degli insegnanti e la loro origine.

Riflettere sui diversi aspetti della professionalità docente.

Organizzare tavole rotonde che consentano la discussione e il confronto sui temi individuati per giungere ad un convegno.

Coinvolgere Istituzioni ed Enti.

Individuare una adeguata immagine di insegnante.

Docenti delle scuole di ogni ordine e grado (anche parificate e paritarie)

Personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario

Mezzi di comunicazione di massa

Cittadini.

Metodologie, azioni utili per il raggiungimento degli obiettivi prefissati

Realizzazione di un questionario sulle difficoltà della professione docente accompagnato da una premessa che riassuma le riflessioni che hanno dato luogo all’esigenza di questa ricerca, le finalità e gli obiettivi da raggiungere ed eventualmente da una lettera di presentazione ai D.S.

Divulgazione del questionario sia cartaceo che on line: individuazione delle scuole in cui somministrarlo.

Analisi  delle risposte rilevabili dai questionari compilati.

Individuazione dei temi su cui lavorare.

Formazione di gruppi di lavoro sui vari temi.

Confronto sui risultati del lavoro.

Somministrazione del questionario

I docenti interessati a collaborare, possono compilare il questionario online