Prevenzione del disagio

PREVENZIONE DEL DISAGIO PSICHICO

QUALE FONTE POSSIBILE DI DISPERSIONE SCOLASTICA

VINCITORE DEL BANDO "FUORICLASSE" REGIONE LAZIO

Realizzato nell'Istituto di Istruzione Superiore" Di Vittorio - Lattanzio"

Anno scolastico 2017 - 2018

In collaborazione con:

Unità Operativa Dipartimentale di Psicoterapia " Sapienza" Università di Roma

Emittente radiofonica "Radio Libri"

Il progetto è stato attuato in 13 classi prime (circa 350 studenti) realizzando una esperienza finalizzata al contrasto del fenomeno della dispersione scolastica e al miglioramento delle relazioni fra alunni, famiglie e insegnanti, attraverso la prevenzione delle forme di disagio con un intervento di prevenzione primaria e di recupero attraverso azioni sistemiche, per riconoscere eventuali segni specifici di disagio giovanile in modo che sia possibile formulare una corretta ed efficace richiesta di aiuto

Si è svolto in due fasi modulari: in un primo modulo, gli alunni sono stati coinvolti in una serie di incontri, durante i quali sono stati affrontati temi di prevenzione del disagio giovanile condotti da operatori qualificati formati presso la U.O.D. Psicoterapia della "Sapienza" Università di Roma.  Un'adeguata informazione sulle manifestazioni specifiche dei disturbi mentali più frequenti in questa fascia d'età, hanno fornito agli studenti elementi di riflessione in merito ai comportamenti a rischio.

Il secondo modulo è stato frutto della collaborazione fra l'Istituto, l' U.O.D. Psicoterapia e l'emittente radiofonica "RadioLibri": gli allievi sono stati ospiti nella sede del settimanale Left e dell’emittente radiofonica RadioLibri il 23 maggio 2018 dove sono state registrate le interviste ai professionisti che hanno condotto gli interventi nelle classi  e agli allievi.

Formatori:

Prof. Paolo Fiori Nastro, docente di Psichiatria.

Dott.ssa Emanuela Grossi, psicologa,  psicoterapeuta.

Dott.Valentino Righetti, psichiatra,  psicoterapeuta.

Dott. Riccardo Saba, psichiatra,  psicoterapeuta.

Responsabile Esterno:

Prof.ssa Annamaria Calò

Ha collaborato:

Dott.ssa Federica Forti, psicologa.

Referenti all'interno della scuola:

Prof.ssa Curatola

Prof.ssa Rosi

Link della trasmissione radiofonica:

Link del Video: