Biblioteca aperta

BIBLIOTECA APERTA

ORE DI RISERVA IN BIBLIOTECA

All’interno della scuola, l’utilizzo di spazi come la biblioteca richiede la presenza di personale che è ormai difficile reperire tra le risorse disponibili. La biblioteca, luogo ove sono raccolti e conservati libri da consultare, film, documentari, lezioni filmate cui attingere, costituisce un mezzo insostituibile per l’ ampliamento dell’offerta formativa e un circuito privilegiato dove rintracciare notizie e approfondimenti, ma è anche il locale più idoneo per riunirsi, per elaborare ricerche e organizzare lavori e letture di gruppo. E’ decisivo, per la diffusione della cultura, garantire la fruizione di un luogo che può diventare il “cuore pulsante” della scuola.

Il progetto si propone di mettere a disposizione operatori culturali qualificati, con esperienza specifica, in grado di sopperire alle necessità della scuola non solo per l’apertura della biblioteca scolastica, per alcune ore a settimana, ma anche per organizzare attività formative adeguate alle esigenze dei ragazzi.

Destinato a tutti gli studenti, persegue i seguenti obiettivi :

Elaborare attività di lettura, riflessione e rielaborazione di testi classici o di nuova edizione.

Organizzare incontri con autori e critici letterari per favorire le capacità di analisi degli allievi.

Stimolare la riflessione in merito a temi di grande attualità quali il razzismo e le sue origini storiche, il colonialismo, le discriminazioni nei confronti delle diversità.

Ampliare le conoscenze sulla Costituzione italiana e sui valori su cui è  fondata la nostra società

tra cui il rifiuto della guerra e della violenza.

“Ore di riserva in biblioteca" può costituire un valido aiuto per l'integrazione della Biblioteca scolastica

nel sistema delle Biblioteche comunali come Bibliopoint.

.