Laboratorio di autobiografia

                                                                                             

“LABORATORIO  DI  AUTOBIOGRAFIA”


Ideato, redatto e condotto dalla Dott.ssa Lucia Chiari

Counsellor professionista scolastico


   Dieci incontri, di due ore ciascuno, con gli allievi, in orario pomeridiano, per raccontare e scrivere la propria storia di vita e  imparare a raccoglierne un'altra, di un adulto, attraverso un'intervista.


Il progetto intende aiutare i ragazzi a parlare dei propri affetti e sentimenti per imparare ad ascoltare se stessi e gli altri, sviluppare la cultura della memoria e migliorare la propria vita.


Un confronto fra pari e con i giovani stranieri, per aiutarsi, ascoltarsi, valorizzare se stessi ,  stimolare un dialogo intergenerazionale e culturale (credito formativo per le classi 3^ e 4^).

Il progetto nasce dalla constatazione dell’importanza di saper costruire la propria autobiografia, per elaborare il passato e trasformarlo in uno scrigno di ricchezza che permetta di “conoscere se stessi” per imparare a conoscere gli altri e il mondo che ci circonda.

Il Laboratorio di Autobiografia costituisce peraltro un’esperienza collettiva volta ad elaborare una prevenzione dell’assetto anaffettivo che nell’odierna società ha messo in secondo piano l’interesse per gli altri, diversi, ma uguali negli affetti.

Spesso i ragazzi non vengono ascoltati e a loro volta mostrano difficoltà ad ascoltare: recuperare la capacità di prestare attenzione alla realtà dell’altro rappresenta una valida difesa contro i rischi della società contemporanea.

L’utilizzo diffuso delle tecnologie digitali, strumento irrinunciabile per la moderna comunicazione, influenza però anche la vita di relazione degli essere umani ed in particolare i rapporti di amicizia e amore. Il progetto si pone come contrasto alla virtualizzazione delle relazioni interumane per recuperare la capacità di vedere e sentire gli altri.

             


Resta in contatto con noi  

info@lascuolacheverra.org